#INAIL#Sconto per prevenzione#OT24 come ottenere la riduzione del premio

Scade il 28 febbraio 2014 il termine di presentazione delle domande ALL’INAIL per ottenere la riduzione del premio assicurativo. Lo sconto è rivolto alle aziende che hanno realizzato interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro(decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni). In aggiunta a quelli minimi

SCONTO OT 24

Si tratta delle sconto per prevenzione denominato “Oscillazione del tasso per prevenzione” (OT24). Sostanzialmente si tratta di una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura proporzionale, in relazione alla dimensione dell’azienda e più in particolare al numero di lavoratori/anno del periodo, secondo i criteri stabiliti dal decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell’articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000:

fino a 10 lavoratori, riduzione del 30%;
da 11 a 50 lavoratori del 23%;
da 51 a 100 lavoratori del 18%;
da 101 a 200 lavoratori del 15%;
da 201 a 500 lavoratori del 12%;
oltre 500 lavoratori del 7%.

La riduzione del premio assicurativo spetta alle aziende attive da almeno due anni che abbiano realizzato interventi per la prevenzione nell’anno precedente alla richiesta. Dopo aver ricevuto la domanda, che va inoltrata non oltre il 28 febbraio 2014, l’INAIL comunicherà entro i 120 giorni all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

La riduzione viene riconosciuta solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda e verrà applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Esempio. La richiesta di riduzione per l’anno 2010 può essere presentata da un’azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2008. Gli interventi di miglioramento devono essere stati effettuati nell’anno 2009.
La riduzione riconosciuta opera sul tasso di premio del 2010 ed è applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio 2010 (autoliquidazione 2011).

La domanda deve essere presentata dal vostro consulente del lavoro con il supporto del Responsabile Servizio prevenzione protezione.