NAZIONALE-ASSUNZIONI AGEVOLATE PER LAVORATRICI DONNE-

L’agevolazione consiste in una riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro.

  L’AGEVOLAZIONE E’ CONCESSA PER I SEGUENTI MESI :

  •  Massimo 12 mesi in caso di assunzione a termine ;
  • 18 mesi in caso di trasformazione del contratto, da tempo determinato a tempo indeterminato, o nel caso di assunzione direttamente a tempo indeterminato.

 REQUISITI DELLE LAVORATRICI :

  •  Donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi residenti in Regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea ossia Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata.

Oppure

  •  Donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.

Quindi se la lavoratrice non ha un impiego da almeno 24 mesi non è rilevante la residenza della donna con cui si instaura il rapporto di lavoro. Nell’altro caso è importante l’individuazione delle regioni ammissibili.

In entrambi i casi è fondamentale che la lavoratrice sia in possesso dello stato di disoccupazione. Tale condizione è certificata dal Centro per l’Impiego e i datori di lavoro all’atto dell’assunzione sono tenuti, anche per tutelarsi, a richiedere l’attestato per accertarsi che il lavoratore sia in possesso del requisito di disoccupazione utile per l’accesso all’incentivo.

ESCLUSIONI E LIMITAZIONI

  •  L’assunzione non deve costituire attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o dalla contrattazione collettiva ;
  • Gli incentivi non spettano se l’assunzione viola il diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine ;
  • Niente incentivi in relazione a lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti da un datore di lavoro che al momento del licenziamento presentava lo stesso assetto proprietario, oppure sia in rapporto di collegamento o di controllo con l’ex datore di lavoro ;
  • Gli incentivi non spettano se il datore di lavoro abbia in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale.

Click – SCHEDA LEGGE ASSUNZIONI AGEVOLATE PER LAVORATRICI DONNE