NAZIONALE-INCENTIVO ASSUNZIONI GIOVANI LAVORATORI (DA 18 A 29 ANNI)

 NUOVE ASSUNZIONI
(DURATA DEL BENEFICIO -18 mesi-)
Assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori di età compresa fra i 18 e 29 anni,che abbiano una delle seguenti caratteristiche:
-siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi
-siano privi di un diploma di scuola media superiore/professionale
-vivano soli con una o più persone a carico

 

L’assunzione deve comportare un aumento occupazionale netto della forza lavoro alle dipendenze del datore di lavoro. Viene  calcolato prendendo a riferimento la forza lavoro mediamente occupata dal datore di lavoro nei 12 mesi antecedenti all’assunzione.

Nel caso di gruppi o collegamenti societari o di società che, anche per interposta persona, siano riferibili a un singolo soggetto, l’incremento occupazionale deve essere valutato tenendo in considerazione anche le eventuali diminuzioni occupazionali verificatesi nelle società controllate o collegate.

VALORE DELL’ INCENTIVO
E’ pari a 1/3 della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali ed è corrisposto per un periodo di 18 mesi mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili del periodo di riferimento, fatte salve le diverse regole per il versamento dei contributi in agricoltura. Il valore mensile dell’incentivo non può comunque superare l’importo di Euro 650,00 per ogni lavoratore assunto.
L’INPS adeguerà le proprie procedure informatizzate allo scopo di ricevere le dichiarazioni telematiche di ammissione all’incentivo e ne disciplinerà le modalità attuative con una circolare. L’incentivo verrà riconosciuto dall’INPS in base all’ordine cronologico riferito alla data di assunzione più risalente in relazione alle domande pervenute.

Al momento le risorse destinate sono:

  • per le regioni del Mezzogiorno, nella misura di 500 milioni di euro per il triennio 2013-2016. Tali somme saranno ricavate mediante la riprogrammazione dei programmi nazionali cofinanziati dai Fondi strutturali 2007-2013 e la rimodulazione del Piano di Azione Coesione
  • per le restanti regioni, nella misura di 294 milioni di euro per il triennio 2013-2016

TRASFORMAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO(DURATA DEL BENEFICIO-12 mesi-)
è previsto anche in caso di trasformazione del precedente contratto in contratto di lavoro a tempo indeterminato. In questo caso l’incentivo è corrisposto per 12 mesi e nel milite di Euro 650,00 mensili. Si noti, comunque, che l’erogazione è subordinata ai medesimi requisiti/criteri già previsti per l’assunzione a tempo indeterminato.

Anch’essa deve determinare un incremento occupazione pertanto il datore di lavoro, per aver diritto all’agevolazione, deve procedere all’assunzione di un altro lavoratore che non può essere in possesso dei requisiti previsti ai punti a), b) e c). La disposizione non parla delle tipologie contrattuali mediante le quali deve avvenire l’ulteriore assunzione ma l’azienda deve almeno rimpiazzare il contratto trasformato.

ESCLUSIONI E LIMITAZIONI
Al fine del godimento degli incentivi la disposizione rimanda alle seguenti condizioni :

  •  Rispetto dei diritti di precedenza legali e contrattuali, anche riferiti a precedenti risoluzioni del rapporto o a contratti a termine ;
  • Gli incentivi non spettano in caso se il datore di lavoro è in situazione di crisi con intervento di misure di sostegno del reddito.

Click-SCHEDA LEGGE INCENTIVO ASSUNZIONI GIOVANI LAVORATORI(da 18 a 29 anni)